I Maestri di Tango Argentino

Yanina Quiñones & Neri Piliu

Ballano insieme il tango Argentino dal 2006. Si sono formati professionalmente nella Accademia de Estilos de Tango Argentino (ACETA), con rinomati milongueros e maestri tra cui Pupi Castello, Gloria e Eduardo Arquimbau, Gerardo Portalea, Toto Faraldo, Milena Plebs, e altri ancora.

I maestri, che li guidano nella loro carriera fin dall’inizio sono Carlos e Rosa Perez per il Tango Salón e Vanessa Villalba e David Leguizamon per il Tango Escenario.

Hanno partecipato ai Campionati di Tango a Buenos Aires, dove hanno ottenuto il primo posto sia nel Tango Salón che Escenario.
Campioni PreMundial Tango Salón - Escenario 2006 / 2007
, Campioni del Festival Baradero 2007 di Tango Escenario e nel Campionato Mondiale di Tango Salón nel 2008 hanno ottenuto il secondo posto.

Si sono esibiti inoltre, nelle Milonghe più famose di Buenos Aires come Sunderland, La Baldosa, Salón Canning, Gricel, Porteño y Bailarin tra le altre.

scuola di tango salerno neri yanina

Spesso nelle loro esibizioni sono stati accompagnati da orchestre importanti come ad esempio Color Tango, La Orquestra de la Ciudad de Buenos Aires, La Orchestra Sans Souci.
Hanno lavorato nei teatri più importanti: Piazzola Tango Show, Boca Tango, Cafè Tortoni.
Yanina e Neri hanno insegnato nelle scuole più prestigiose di Buenos Aires - Esquela Argentina de Tango e Esquela Carlos Copello. Svolgono attività didattica anche nel resto del mondo - Giappone, Italia, Francia, Inghilterra, Russia …
Attualmente lavorano nella Compagnia Tango Rouge Company - nello spettacolo Noches de Buenos Aires di cui sono registi e coreografi.

Video Tango Salerno Campania 1

www.yaninayneritango.com

Giselle Tacòn & Nelson Piliu

Giselle Mariel Tacòn, è cresciuta a passo di tango. Aveva appena 8 anni quando ha cominciato a ballare, insieme ai suoi nonni che la portavano nelle milonghe.
A 12 anni, iniziò a gareggiare insieme a Sebastian Gimènez (Campione mondiale di Tango Salòn 2010) in varie zone della città di Buenos Aires;
nel 2005 ha si è classificata al primo posto nella prestigiosa competizione, a livello nazionale, ‘Los bonaerenses’, dedicata ai giovani talenti che desiderano entrare nel mondo dei ballerini professionisti. ‘Los bonaerenses’, è un vero è proprio trampolino di lancio per chi vuole fare del tango una professione.

La vittoria conquistata, per Giselle ha significato nuovo entusiasmo e voglia di migliorare e imparare non solo tango ma anche altre danze quale quella classica e contemporanea.

Pablo Nelson Piliu, le sue radici marcarono fortemente il suo cammino nel mondo del tango. Da piccolo a casa dei suoi nonni si ascoltava tango e sono stati loro a trasmettere la passione per questo ballo.

scuola di tango salerno nelson giselle
La sua carriera come ballerino inizia alla età di 21 anni, ha mosso i primi passi di tango insieme ad Angel Piliu fratello del nonno e papà del prestigioso ballerino e maestro a livello nazionale e internazionale Neri Piliu che oggi si esibisce in tutto in mondo insieme a Yanina Valeria Quinones.
Pablo Nelson Piliu dopo aver mosso i primi passi e appassionatosi, decide di dedicarsi a tempo pieno al tango. Detto fatto, nel giro di pochi giorni ha cominciato a studiare con grande impegno presso la scuola di Carlos y Rosa Perez insieme alla sua compagna di ballo dell’epoca: Carolina Quinones.
Pablo Nelson Piliu e Carolina Quinone erano una coppia talentuosa e promettente e nel giro di poco tempo hanno vinto una borsa di studio che gli consentivo, per tre mesi di studiare tango in Italia.
Tornati in Argentina la coppia si è esibita per la prima al “Torquato Tasso”, ed ha anche partecipato a numerosi spettacoli di beneficenza. Nonostante il grande affiatamento Pablo Nelson Piliu e Carolina Quinone hanno ha deciso di continuare a ballare tango ma non più insieme, così, le loro strade professionali si sono separate.
Nel 2015 Giselle Mariel Tacon e Pablo Nelson Piliu, iniziano insieme un nuovo percorso, sempre conservando le proprie radici individuali. Un percorso che li ha visti crescere ulteriormente come ballerini.
In questo nuovo cammino la coppia si è formata con maestri come Natalia Games e Gabriel Angio, Graciela Gonzales, Lorena Ermocida, Natacha Poberaj, Carlos Rivarola, Carlos e Rosa Perez, Daniel Nacucchio e Cristina Sosa, Ines Muzzopapa.
Attualmente studiano con Graciela Gonzales, Neri Piliu Yanina Quinones e Claudio Gonzalez.
Entrambi sono consapevoli che tornare non è semplice, ma la loro grande passione e forza di volontà ha reso le cose meno complicate, così piano piano, iniziarono ad attirare l’attenzione di organizzatori che li contattatavano per chiedere loro di esibirsi a “Maldita Milonga”, e “Milonga Amapola”. Insieme hanno partecipato a diverse gare conquistando: il primo posto nella competizione “Trapenmeperum” che si svolge a Marcos Paz, nella città di Buenos Aires;
il secondo posto nella gara di Lobos;
il quarto posto a Pilar;
il sesto posto nella gara di La Plata, capitale di Buenos aires;
il 2015 si è concluso per la coppia con la classificazione tra i migliori 100 ballerini nel Campionato mondiale a Buenos a Buenos aires.
E, oggi dopo tanti studio e sacrifici sono riconosciuti come coppia di grande talento, spesso vengono invitati a manifestazioni e lezioni per esibirsi e mostrare le loro doti artistiche, e la loro didattica.
Attualmente fanno parte dello staff di maestri della accademia di tango argentino “Corazon al Sur Tango Club a.s.d”, prestigiosa accademia che ha la sede principale a Salerno e una a Castellammare di Stabia. Molti degli allievi che hanno studiato presso l’accademia salernitana hanno trionfato in Italia e nel mondo, sia come artisti che come partecipanti a gare in Europa e in Argentina: la terra del tango.