Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme natoque penatibus.

Latest Posts

Sorry, no posts matched your criteria.

Title Image

Yanina Erramouspe e Dante Culcuy

YANINA ERRAMOUSPE

Entra nel mondo del Tango nel 1996. Da allora si forma a 360° per quanto riguarda la cultura del Tango: danza, storia, musica, testi, ecc. Si descrive come “Prima una Milonguera, poi una Maestra e infine una Tdj (anche se ritiene più appropriato il musicalizzatore)”. Dall 2000 al 2004 forma parte della Compagnia “Abrazo de Tango”, con Marcela Vallejos e Guillermo Boyd come directorios. Nell 2003 partecipa al primo Campionato Mondiale (arrivando in Finale) e fa le sue prime esibizioni a Buenos Aires, a Porteño y bailarin, al Salon La Argentina, e al CITA. Tra il 2010 ed il 2012 fa delle esibizioni insieme al riconosciuto maestro e ballerino Jesús Velazquez e dall 2013 è in coppia profesionista con Leo Ortiz, Campione Metropolitano di Milonga 2015, con chi lavora in Argentina, in Italia e diverse parti al Mondo, essendo la Milonga la loro specialità. Le sue prime esperienze musicalizzando sono avvenute a Buenos Aires, prima a Porteño y Bailarín, e poi a Fulgor de Villa Crespo (Si sos brujo, Seguime si podes, El entrevero). Quando ha cominciato a venire regolarmente a Roma, grazie alla fiducia degli organizzatori, ha cominciato a farlo sempre più spesso, sempre sotto l’occhio attento (e l’orecchio) di uno dei suoi Maestri Jorge Dispari. Ciò le ha dato la possibilità di avere un “allenamento personalizzato” attraverso i suoi feedback accurati, precisi e amorevoli dopo ogni singola serie, e l’ha incoraggiata a farlo in modo sistematico e più professionale. Negli ultimi anni ha iniziato a musicalizzare in alcuni degli eventi più riconosciuti in Italia e in Europa, ma puoi trovarla anche nelle milonghe locali, sia a Roma che a Buenos Aires. È convinta che la sua precedente esperienza, la sua conoscenza del Tango in modo olistico e la sua “milonguera interna” la rendano particolarmente consapevole della pista da ballo nonché permanentemente connessa alla sua “temperatura” e ai desideri del ballerino.

DANTE CULCUY

Originario dell’Argentina, Dante ha iniziato il tango argentino a Jujuy, una provincia nel nord dell’Argentina, dove ha anche studiato danza classica con la sua insegnante Fulvia Chagra de Gruber e Andrei Kozlov (ex primo ballerino dell’Opera di Kiev).
Dante balla Tango da oltre 20 anni. Dopo essersi esibito nelle milonghe più famose di Buenos Aires, nel 2008 si trasferisce nel Regno Unito dove apre la sua scuola di tango con la sua prima compagna Miriam Orcutt. Sono stati anche invitati a insegnare e ad esibirsi in vari paesi d’Europa, Sud e Nord America, Asia e Africa.
Dante ha anche partecipato a festival internazionali come il Mallorca Tango Festival, il Porto International Tango Festival, l’Ulverston Music Festival e la Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara come ambasciatore culturale che rappresenta il Regno Unito insieme all’Orchestra Aurora. È il direttore di due importanti scuole di tango nel Regno Unito “The Northern Tango Academy” e “Oxford Tango Academy” con maestri professionisti residenti di Buenos Aires.